“La corsa ha avuto un ruolo fondamentale nella mia vita, e da quando ho smesso la mia carriera agonistica ho sempre cercato di trasmettere agli altri la passione e l’esperienza che mi hanno portato a conquistare un oro olimpico.
Sono anche impegnato nel cercare di restituire alla comunità i miei successi, attraverso progetti che utilizzano lo sport come veicolo di valori utili ad affrontare al meglio le questioni sociali.
https://www.peace-sport.org/our-champions-of-peace/
Il progetto Run Like Us nasce proprio da questo desiderio e mi è venuto naturale realizzarlo a Bologna, la città che mi ha adottato”.
Venuste è stato medaglia d’oro nei 5.000 m. piani ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996, attualmente ricopre il ruolo di Ambasciatore internazionale per l’organizzazione “Peace and sport”.
Sono fermamente convinto che il compito di un allenatore sia quello di accompagnare i propri atleti in un percorso verso i loro obiettivi, siano essi di carattere agonistico o solo di benessere psicofisico. Siano essi atleti professionisti o amatori, tutti hanno bisogno di programmare il proprio allenamento con parametri specifici. Il mio obiettivo è quindi quello di guidarli alla ricerca di uno schema di allenamento personalizzato che tenga conto delle peculiarità psichiche e fisiche dell’atleta e dei risultati da conseguire.
Luca è un atleta in attività nel settore marcia (2° posto ai campionati italiani 2017 nella 50km), allenatore nazionale FIDAL (II livello) e formatore regionale FIDAL.